Open Data per gli Enti Locali

Regione Lombardia offre servizi e supporto agli Enti che vogliono pubblicare e diffondere i dati di loro proprietà in formato aperto, anche utilizzando il portale Open Data Lombardia.

Le “Linee Guida per gli EELL”, redatte da Regione Lombardia nel 2012 per mettere a fattor comune le competenze tecnico-organizzative acquisite nel campo della pubblicazione di dati aperti, hanno l’obiettivo di accompagnare gli enti nel proprio percorso Open Data.

Allegata alle Linee Guida, c’è la proposta di “Adesione alla piattaforma regionale” che ipotizza tre scenari di collaborazione: con enti piccoli che pubblicano pochi dataset all’anno e chiedono il nostro aiuto, con enti che preferiscono muoversi in autonomia nella pubblicazione, con enti che hanno già un proprio portale open data.

Nel 2014 è stata pubblicata una “proposta di standard sui dataset”: un documento, aperto al contributo di tutti gli enti, che suggerisce alcuni dataset che un ente potrebbe pubblicare, proponendo, in alcuni di essi, anche un possibile tracciato record.

Per cercare di favorire la conoscenza su questi temi, la nostra attività prevede interventi divulgativi già realizzati on-line (webinar) le cui registrazioni sono disponibili sul sito dell’ Agenda Digitale Lombarda.

Per saperne di più

Agenda


Vai alla barra degli strumenti