Iniziative per la conservazione a norma

Per conservazione a norma o a lungo termine si intende quel processo che permette di conservare documenti informatici in maniera che risultino disponibili nel tempo nella loro integrità e autenticità.
Entro il 12 aprile 2017 tutte le pubbliche amministrazioni devono adeguare i propri sistemi di conservazione alle Regole tecniche stabilite dal DPCM 3 dicembre 2013.
Per rispettare la normativa in materia, le pubbliche amministrazioni possono realizzare i processi di conservazione all’interno della propria struttura organizzativa oppure affidarli a conservatori accreditati, pubblici o privati, di cui all’articolo 44-bis, comma 1, del CAD.

La diffusione di servizi di conservazione digitale dei documenti informatici è uno degli ambiti in cui Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI, ha avviato delle iniziative pilota finalizzate alla crescita digitale degli Enti Locali:

  • tramite l’Azienda Regionale Centrale Acquisti (ARCA), ha indetto una gara per la stipula di una Convenzione (ai sensi dell’art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007) per l’affidamento del servizio di conservazione a lungo termine dei documenti informatici e la prestazione di servizi connessi;
  • ha stanziato un finanziamento di € 1.459.955,80 per offrire un incentivo ai Comuni fino a 15.000 abitanti che aderiscono alla Convenzione e una compartecipazione al progetto per tre anni.

 

Per saperne di più

Agenda


Vai alla barra degli strumenti